Le vitamine aiutano a seguire la dieta

21/05/2008

Secondo uno studio canadese pubblicato sul «British Journal of Nutrition», adeguati apporti di vitamine e minerali sono in grado di ridurre l’appetito di donne sottoposte a diete restrittive.

Le vitamine aiutano la dietaMeno massa grassa e meno appetito, soprattutto per le donne. Sono gli effetti dell’integrazione di vitamine e minerali documentati da un team di ricercatori canadesi in due distinti studi sperimentali. Nel primo di essi si è valutata la composizione corporea in relazione all’assunzione dei nutrienti tramite la somministrazione di alcuni questionari a un campione di 267 uomini e 320 donne tra i 25 e i 65 anni. Dall’analisi dei risultati è emerso che gli uomini, se buoni consumatori di vitamine e minerali, presentavano minor peso corporeo, meno massa grassa e un inferiore BMI (indice di massa corporea). Simili i risultati per le donne, che in più dimostravano una diminuzione dell’appetito.
Nel secondo studio, che poneva a confronto la valutazione dell’appetito già riportata nel primo, 45 soggetti obesi sono stati sottoposti a una dieta restrittiva per 2 settimane (riduzione calorica pari a 700 calorie al giorno) e divisi in due gruppi: a uno sono stati forniti supplementi di vitamine e minerali, all’altro dosi di placebo. Entrambi i gruppi hanno evidenziato perdite di peso, senza significative differenze tra il gruppo di controllo e quello sottoposto a integrazione, ma nelle donne si è nuovamente notata una riduzione dell’appetito.
«L’assenza di effetti significativi sul peso corporeo e sulla spesa energetica dell’integrazione vitaminica e minerale nel secondo studio – spiega Geneviève Major – non va ignorata. Probabilmente deriva dal fatto che i partecipanti non sono stati selezionati in base al loro basso introito di micronutrienti». «Nel complesso, i test dimostrano che supplementi di vitamine e minerali sono in grado di modulare l’appetito soprattutto nei soggetti con inadeguati livelli di queste sostanze».
Ulteriori studi sono necessari per approfondire i meccanismi coinvolti nella regolazione dell’appetito, afferma la ricercatrice, che spiega come esso aumenti in relazione a riduzioni del peso corporeo dovute a variazioni nei livelli di alcuni ormoni implicati nella regolazione del bilancio energetico, come l’insulina, la leptina e il cortisolo. «Dato che alcuni minerali e vitamine sono implicati nella sintesi di questi e di altri peptidi e neurotrasmettitori che controllano l’assunzione del cibo – conclude Major –, una minore disponibilità di micronutrienti potrebbe modificare il livello di tali ormoni e influenzare la loro attività regolatrice».

G.C. Major et al., Multivitamin and dietary supplements, body weight and appetite: results from a cross-sectional and a randomised double-blind placebo-controlled study

Archivio