Poca vitamina D, adolescenti più grasse

20/08/2009

In uno studio pubblicato sul «Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism» insufficienti quantità di vitamina D sono state associate a maggiore sovrappeso e a minore statura in un gruppo di adolescenti.

Carenza di vitamina D e sovrappeso nelle adolescentiUn «monito» per tutte le adolescenti: inadeguati livelli di vitamina D nel corso della pubertà rallentano la crescita e sono associati a maggiore sovrappeso. Dal McGill University Health Centre di Montreal, in collaborazione con la University of Southern California, arrivano nuove rivelazioni sugli effetti di una carenza della «vitamina del sole» osservati, tramite un semplice esame del sangue, su un gruppo di 90 giovani ragazze tra i 16 e i 22 anni residenti in California.
Gli studiosi hanno riscontrato che nel campione preso in esame il 59% delle adolescenti aveva livelli inferiori a quelli raccomandati (pari o inferiori a 29 ng/mL). «La diffusa prevalenza di una carenza di vitamina D in adolescenti che vivono in un’area ricca di sole è piuttosto sorprendente», spiega Richard Kremer, tra gli autori dello studio. «Abbiamo rilevato – continua – che i soggetti carenti di vitamina D erano più in sovrappeso, avevano un più elevato indice di massa corporea e presentavano una percentuale maggiore di grasso addominale rispetto alle partecipanti con valori nella norma».
Gli studiosi hanno anche verificato che le ragazze con valori nella norma avevano in media una statura superiore mentre, in contrasto con le ricerche effettuate su donne più avanti con l’età, non è stata rinvenuta alcuna associazione significativa tra carenza di vitamina D e densità della massa ossea. Tuttavia, spiegano gli esperti, la presenza di numerose variabili nello studio rende necessari ulteriori approfondimenti.
Per il momento, concludono gli autori, a impressionare di più sono le proporzioni di tale carenza vitaminica tra i giovani. «I livelli di vitamina D – dichiara Kremer – sono oggi costantemente monitorati nella popolazione adulta, a causa di una più diffusa strategia di prevenzione, ma lo sono raramente nei giovani, in particolare tra gli adolescenti apparentemente in buona salute».
«Dato che la carenza di vitamina D può causare accumulo di grasso e un rischio maggiore di sviluppare disturbi cronici – afferma Vicente Gilsanz, coautore dello studio – sono necessarie ulteriori indagini per determinare se supplementi di vitamina D possono avere conseguenze benefiche nella crescita degli adolescenti». 

R. Kremer et al., Vitamin D status and its relationship to body fat, final height, and peak bone mass in young women

Archivio