Vitamina C e calcio alleati contro il grasso addominale
15/09/2008Uno studio dell’University of Medical Sciences di Isfahan rivela che maggiori introiti di calcio e vitamina C possono ridurre l’accumulo di grasso nella zona addominale.
Maggiori introiti di vitamina C, calcio e latticini possono ridurre l’accumulo di grasso nella zona addominale e diminuire di conseguenza il rischio di diabete e patologie cardiovascolari. A rivelarlo è uno studio pubblicato su «Public Health Nutrition» e condotto dall’University of Medical Sciences di Isfahan, in Iran, su 900 donne tra i 40 e i 60 anni.In particolare, dopo aver somministrato alle donne questionari sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita, gli studiosi hanno riscontrato che basse assunzioni di vitamina C (meno di 56 mg) determinavano un aumento della possibilità di accumulo addominale del 131%, mentre scarsi livelli di calcio (meno di 398 mg) aumentavano le possibilità al 30%. Il meccanismo per cui tali nutrienti sarebbero in grado di ridurre il girovita non sono del tutto chiari: gli esperti si sono limitati ad affermare che supplementi di vitamina C e calcio inducono una riduzione nell’assorbimento dei grassi e quindi dell’adiposità addominale. Una conferma degli esiti di precedenti studi che già avevano evidenziato il ruolo anti-obesità del calcio, ritenuto in grado di aumentare significativamente la velocità di smaltimento dei grassi.
A incidere sull’adiposità addominale, oltre alla scarsa assunzione di vitamina C e calcio, anche fattori legati allo stile di vita, come scarsa attività fisica, depressione, fumo e, naturalmente, consumo di cibi ad alto contenuto di grassi.
I risultati sono stati accolti favorevolmente da Judith Bryans, direttrice del Dairy Council britannico: «Questi risultati sono molto interessanti e confermano gli esiti di altri studi sul possibile legame tra consumo regolare di latticini a basso contenuto di grassi e riduzione del peso, in particolare nella zona del girovita. Si tratta di uno studio che evidenzia l’importanza di uno stile di vita salutare e di una dieta bilanciata che comprenda tutti i gruppi alimentari, latticini inclusi».
Vai all'articolo
