Focus su Gravidanza 
Le vitamine e i minerali possono aiutare le future mamme a vivere più serenamente la propria gravidanza, prevenendo o contrastando eventuali carenze, disturbi e complicanze tipici di questa fase delicata della vita. Leggi i focus di TuttoVitamine dedicati alle future mamme: consigli sulla dieta da seguire, sugli integratori multivitaminici specifici, sulle abitudini di vita salutari durante la gravidanza.
27/01/2011 - Pensiamoci prima
Prima di diventare mamme ricordatevi di assumere dosi adeguate di acido folico, «una buona regola che vale sempre, e almeno tre mesi prima del concepimento». A sottolineare i benefici della vitamina...
23/12/2010 - Più vitamina B12 per le mamme vegane
Le mamme vegane in allattamento dovrebbero assumere supplementi di vitamina B12 per non compromettere la salute del nascituro. La raccomandazione proviene da un’équipe di ricercatori francesi del C...
23/09/2010 - Gli antiossidanti che riducono i parti prematuri
Sono pigmenti naturali che conferiscono a frutta e verdura i colori dal giallo al rosso. E sono soprattutto potenti antiossidanti, sostanze in grado di contrastare il danno cellulare innescato dai rad...
20/08/2010 - Gravidanza, le virtù della vitamina B6
Si definisce «mattutina» ma può presentarsi a qualsiasi ora del giorno o della notte. È la nausea da gravidanza, molto comune soprattutto nei primi tre mesi di gestazione, correlata alle alterazio...
17/06/2010 - Frutta e verdura, un respiro di sollievo in gravidanza
Una dieta sana, ricca di frutta e verdura, protegge in gravidanza da infezioni respiratorie come il raffreddore, l’infiammazione dei seni paranasali o disturbi più seri come asma e polmoniti. È qu...
01/04/2010 - Vitamina C, nutriente per la mente
Mamme in attesa, attenzione ai livelli di vitamina C. Secondo uno studio condotto alla Faculty of Life Sciences presso l’Università di Copenhagen, bassi livelli di questa sostanza possono compromet...
28/12/2009 - Più «intelligenti» con il pancione
Più lucide, più sveglie, più vigili. La gravidanza avrebbe un effetto benefico sul cervello delle donne, potenziandone le capacità mnemoniche e di apprendimento. Non solo. I cambiamenti ormonali c...
09/12/2009 - Multivitaminici in gravidanza, il peso è giusto
Assumere multivitaminici in gravidanza riduce il rischio di basso peso alla nascita. È questa la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori che, in uno studio comparso sul «Canadian Medical As...
27/11/2009 - L’acido folico riduce i difetti cardiaci congeniti nei neonati
È un dato di fatto: da quando in Canada, oltre dieci anni fa, l’aggiunta di acido folico a farina, pasta e altri derivati del grano è divenuta obbligatoria, si è assistito a un significativo decr...
28/10/2009 - Alla larga dalle infezioni con la vitamina D
Carenze di vitamina D espongono al rischio di vaginosi batterica che, se contratta in gravidanza, può aumentare la possibilità di complicanze e di parti prematuri. A sostenerlo è uno studio d...
