Prevenire il diabete nei bambini con la vitamina D

11/03/2009

Secondo i dati raccolti da cinque studi osservazionali condotti su bambini, la supplementazione di vitamina D potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 1 nell’età adulta.

Vitamina D per prevenire il diabeteSupplementi di vitamina D già dall’infanzia per prevenire il rischio di sviluppare il diabete di tipo 1 nell’età adulta. A suggerire questa ipotesi sono alcuni scienziati britannici del Manchester Children’s University Hospitals dopo aver esaminato i dati di cinque studi osservazionali incentrati sugli effetti dell’integrazione vitaminica nei bambini. I risultati, pubblicati sugli «Archives of Disease in Childhood», hanno evidenziato che i bambini sottoposti a integrazioni di vitamina D avevano il 29% in meno di possibilità di sviluppare il diabete di tipo 1 e che l’efficacia di tali supplementazioni era direttamente proporzionale alle quantità di dosi prescritte e alla regolarità della loro assunzione.   
Il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune che distrugge le cellule beta del pancreas deputate a controllare la concentrazione di glucosio nel sangue secernendo insulina in risposta all’aumento del livello di zucchero nel flusso sanguigno. L’incidenza della patologia è in netto incremento (il tasso annuale di crescita è del 3%) e si stima che entro il 2010 il numero dei nuovi casi salirà del 40%.
Sebbene i meccanismi dell’azione protettiva della vitamina D siano ancora da comprovare, gli esperti ipotizzano – come dimostrato da numerosi studi – un suo importante ruolo nella funzionalità del sistema immunitario, nonché un’azione di prevenzione nei confronti di disfunzioni a carico delle cellule beta del pancreas causate da una classe di proteine, le citochine. Le relazioni tra vitamina D e diabete di tipo 1, spiegano gli esperti, sono anche dimostrate da recenti indagini che hanno evidenziato come l’incidenza della patologia sia maggiore nei paesi dove l’esposizione ai raggi solari (che permettono la sintesi della vitamina D a livello dell’epidermide) è meno frequente e intensa.  
A seguito degli esiti della loro analisi, gli studiosi hanno sostenuto la necessità di approfondire gli studi sull’efficacia dell’integrazione di vitamina D nei bambini per prevenire il diabete, ribadendo comunque che l’assunzione di qualsiasi prodotto da parte dei piccoli deve sempre effettuarsi dietro consiglio medico.

Vai all'articolo

Archivio