Vitamina B12, un aiuto contro la depressione

28/11/2007

Supplementi di vitamina B12 possono aiutare a combattere la depressione. Gli esiti di uno studio pubblicati sulla rivista “BMC Psychiatry”.

Vitamina B12 per la depressioneQuesto l’esito di uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’ospedale dell’Università di Kuopio, in Finlandia, e pubblicato sulla rivista “BMC Psychiatry”. Confrontando la risposta alla terapia antidepressiva di 115 pazienti – sia al momento del reclutamento che 6 mesi dopo – con il livello di vitamina B12 nel sangue, gli studiosi hanno rilevato che i pazienti che rispondevano meglio alla terapia presentavano concentrazioni plasmatiche più alte di questa sostanza nutritiva. L’associazione del livello di questo micronutriente con la risposta al trattamento rimaneva significativa anche se venivano presi in considerazione altri fattori, come l’abitudine a fumare o a bere, il tipo di antidepressivi assunti, e la frequenza di casi analoghi in ambito familiare.
Lo studio avvalora dunque l’ipotesi che supplementi di vitamina B12 possano essere utili nel contrastare la depressione aiutando i pazienti a rispondere positivamente alla terapia con antidepressivi.
Si tratta di una nuova conferma dell’importanza di questa sostanza implicata non solo nei processi metabolici finalizzati alla produzione di energia ma anche, secondo le ultime ricerche, nella produzione indiretta di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori cerebrali coinvolti nel controllo dell’umore, del sonno e di varie funzioni psicologiche. 

J. Hintikka, T. Tolmunen, A. Tanskanen, H. Viinamäki, High vitamin B12 level and good treatment outcome may be associated in major depressive disorder.

Archivio